Il Test di Mader è un test diretto che stima la soglia anaerobica ed i vari ritmi di allenamento (fondo lento, fondo lungo, fondo medio in pianura, fondo medio in salita, soglia anaerobica in pianura, soglia anaerobica in salita, SFR, salita costante, 40/20, W/Kg riferito alla soglia anaerobica, W/Kg max riferito all'ultimo step incrementale). La soglia anaerobica è il punto di equilibrio tra il lattato prodotto dall'organismo e quello smaltito.

Questo test stima la soglia anaerobica sui 4 mmol/L di lattato, dando il riferimento in Watt e Frequenza cardiaca. Purtroppo negli ultimi anni è stato scoperto che questa "standardizzazione" non è' valida perché i soggetti velocisti, con maggior numero di fibre muscolari di tipo II (bianche super-veloci), raggiungono livelli di lattato più alti riferiti alla soglia anaerobica rispetto a soggetti con un maggior numero di fibre muscolari di tipo I (rosse-resistenti). Solo conoscendo i propri ritmi di allenamento, lo sportivo può allenarsi ad hoc sapendo i tempi di durata ai vari ritmi,  sapendo che metabolismi vengono attivati ai vari ritmi ecc.

Grazie anche ad una programmazione dell'allenamento, lo sportivo troverà la miglior performance e la migliore gestione degli sforzi lungo tutto il periodo agonistico, preservando il fisico dai tanto famigerati overtraining ed overreaching.